Durante la lavorazione della fresatura viene asportato del materiale, in questo modo è possibile ottenere superfici piane, oppure scanalature, o profili con sagome molto complesse, attraverso l’azione di un utensile che abbia una geometria definita e che sia pluritagliente.

La fresatura viene eseguita grazie al calcolo che regola la velocità di taglio, il numero di giri della fresa stessa ed il suo avanzamento sul pezzo, che sarà finito quando verrà asportato tutto il sovrametallo.

L’utilizzo delle frese, montate sulle fresatrici, le quali possono essere di più tipologie in base alla loro configurazione che può essere di tipo verticale, tipo orizzontale , tipo verticale a montante mobile , le quali possono lavorare svariati tipologie di materiale come acciai legati, alluminio e le sue leghe, rame, ottone, bronzo e materie plastiche, come Teflon, Pvc e Nylon , ecc.

Permettono di effettuare lavorazioni di diverse complessità attraverso la semplice rotazione dell’utensile e la traslazione del pezzo.

Le fresatrici verticali, così chiamate perché l’attività di fresatura viene eseguita da una fresa montata su di un mandrino il quale asse è verticale al pezzo da lavorare, fresatrici orizzontali invece hanno il mandrino orizzontali al particolare da lavorare.

L’asportazione del metallo avviene quando il pezzo si trova in interferenza con la fresa per via della traslazione.

Dopo la prima fase di sgrossatura, con asportazione rapida ed economica del sovrametallo, avviene la fase di finitura, dove si asportano le parti eccedenti per poi raggiungere il risultato voluto, sia rispetto alle dimensioni che rispetto alla rugosità della superficie.

La velocità di taglio è data dal tipo di composizione del materiale della fresa e dalla durezza del materiale da lavorare.

La fresatura può avvenire per CNC, ovvero controllo numerico e con l’aggiunta di altre lavorazioni come la foratura e la filettatura, e con l’ausilio di personale specializzato, tra gli strumenti di corredo si trovano le tavole girevoli e le testine universali.